Prossimi eventi

7616f64d-9bd3-4330-8f44-b241973cc526
Scopri di piĂą
PHOTO-2025-02-25-17-08-57
Scopri di piĂą

Eventi 2024

STEM Talks: Alla scoperta della chimica e della matematica

QUANDO:
Sabato 13 aprile 2024, ore 17:30
Domenica 14 aprile 2024, ore 16:30

DOVE:
Sala Danze, MO.CA, Brescia

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof.ssa Laura Eleonora Depero, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Anita Pasotti, UniversitĂ  degli Studi di Brescia

NUMERO PARTECIPANTI:
Evento aperto al pubblico con circa 40/50 persone per ciascun intervento.

IMPATTO MEDIATICO:

  •       Promozione tramite Confindustria Brescia e partner locali
  •       Condivisione su social media e piattaforme istituzionali

OUTPUT:

  •       Presentazioni didattiche interdisciplinari
  •       Approfondimenti sui legami tra scienza, tecnologia e quotidianitĂ 
  •       Coinvolgimento attivo del pubblico

DESCRIZIONE:
Durante il Making Future (https://www.makingfuturebrescia.it/), le Prof.sse Laura Depero e Anita Pasotti hanno esplorato i fondamenti della chimica e della matematica in due incontri distinti ma complementari. Il primo, “L’alfabeto chimico: alla scoperta della tavola periodica”, ha guidato i/le partecipanti in un viaggio affascinante attraverso gli elementi chimici, dalle loro caratteristiche alle applicazioni pratiche. Il secondo, “La matematica che non ti aspetti”, ha mostrato come la matematica sia strettamente connessa a discipline moderne, smontando lo stereotipo che la considera astratta e distante dalla realtĂ . Entrambi gli incontri hanno suscitato curiositĂ  ed entusiasmo, promuovendo la cultura STEM e la sua rilevanza nella vita quotidiana.

Debating e Discriminazione di Genere

QUANDO:
Novembre e Dicembre 2024.

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof.ssa Mariasole Bannò, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Ing. Ileana Bodini, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Paola Manfredi, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Paola Parolari, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof. Valerio Villa, UniversitĂ  degli Studi di Brescia

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 20 persone a lezione.

IMPATTO MEDIATICO:
Promozione tramite canali istituzionali e social media.

OUTPUT:

  •       Lezioni interattive in presenza presso gli istituti scolastici partecipanti
  •       Materiali didattici (dispense, presentazioni, case studies)
  •       Raccolta di feedback da parte degli studenti per migliorare l’iniziativa
  •       Pubblicazione di un report finale con i risultati delle attivitĂ  svolte

DESCRIZIONE:
Il progetto propone un ciclo di lezioni tematiche sull’Educazione Civica, con particolare focus su parità di genere, discriminazione e inclusione sociale. Le lezioni combinano interventi accademici su temi quali i diritti costituzionali, il linguaggio di genere e la parità nelle STEM, con metodologie didattiche innovative come il debating. L’obiettivo è sensibilizzare gli e le studenti sull’importanza dell’uguaglianza e della diversità in ambito sociale e professionale, migliorando al contempo le loro competenze critiche e comunicative.

DiversitĂ  di Genere nelle STEM - Rotary 4 Culture

QUANDO:
Febbraio 2024

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof.ssa Mariasole Bannò, UniversitĂ  degli Studi di Brescia

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 150 studenti e studentesse del Liceo Romano di Lombardia

IMPATTO MEDIATICO:
Coinvolgimento della comunitĂ  scolastica, promozione attraverso canali Rotary 4 Culture e piattaforme digitali.

OUTPUT:

  •       Lezione interattiva basata su dati e ricerche recenti relative a disparitĂ  di genere nelle discipline STEM
  •       Discussione su pregiudizi, stereotipi e opportunitĂ  per superare le barriere di genere
  •       Distribuzione di materiali informativi per approfondimenti successivi

DESCRIZIONE:
L’intervento ha affrontato il tema della diversità di genere nelle STEM, evidenziando il divario esistente tra uomini e donne in termini di percezione, opportunità accademiche e professionali, e risultati nel settore scientifico e tecnologico. Sono stati utilizzati esempi storici, casi studio e dati recenti per stimolare il dibattito e sensibilizzare gli studenti sulle sfide e le opportunità legate all’uguaglianza di genere in ambito STEM. L’approccio interattivo ha favorito una riflessione critica sui bias cognitivi e sulle pratiche per promuovere l’inclusione.

Storie di Donne Sapienti - Benvegnuda Pincinella

QUANDO:
Giovedì 7 novembre 2024, ore 18:00

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof. Valerio Villa, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Claudia Speziali, storica, GAPP
  •       Daniela Pietta, filosofa, Gruppo Donne Sant’Eufemia
  •       Donatella Albini, medica, Medicina di genere
  •       Giuditta Serra, Gruppo Donne Sant’Eufemia

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 120 persone, con partecipazione di studenti, docenti e pubblico interessato.

IMPATTO MEDIATICO:
Coinvolgimento della comunitĂ  accademica e del pubblico esterno tramite piattaforme digitali, social media e reti locali di associazioni.

OUTPUT:

  •       Presentazione degli atti processuali relativi a Benvegnuda Pincinella, riletti in chiave storico-femminista
  •       Discussione multidisciplinare su stregoneria, genere e sapere femminile attraverso i secoli
  •       Approfondimento sul significato culturale e storico della caccia alle streghe

DESCRIZIONE:
L’evento ha presentato la figura di Benvegnuda Pincinella, medica condannata come strega, attraverso una rilettura storico-femminista degli atti processuali. Con interventi di esperte in storia, filosofia e medicina di genere, la serata ha approfondito le dinamiche storiche, sociali e culturali legate alla stregoneria, evidenziando il ruolo del sapere femminile e le sue implicazioni nell’epoca moderna. La discussione ha favorito una riflessione critica sui pregiudizi di genere e sull’importanza di preservare e valorizzare la storia delle donne sapienti.

Evento STEM Oriented - Generazione STEM

QUANDO:
Martedì 22 ottobre 2024, ore 11:00 – 13:00

DOVE:
Auditorium Liceo Leonardo, via Balestrieri 6, Brescia

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof.ssa Mariasole Bannò, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Laura Nember, Senior Education Specialist Gi Group
  •       Cristina Zanini, Direttrice Generale InnexHub
  •       Paola Ginestra, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Alessandra Cravetto, Giornalista e Founder Generazione Stem
  •       Maura Coniglione, PhD Student in Computational Mathematics
  •   Marianna Ruggeri, Studentessa in Ingegneria Fisica e Ambassador Generazione Stem
  •       Celeste Fabrizi, Studentessa in Astrofisica e Ambassador Generazione Stem
  •       Michele Dusi, UniversitĂ  degli Studi di Brescia

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 500 studenti e studentesse della scuola superiore partecipante.

IMPATTO MEDIATICO:

  •   Promozione su social media attraverso i canali STEM in Genere e Generazione Stem
  •   Creazione di contenuti multimediali (foto e video) per documentare l’evento
  •   Collaborazione con istituzioni scolastiche e universitarie per ampliare la portata dell’iniziativa

OUTPUT:

  •     Presentazione interattiva sui temi delle pari opportunitĂ  e delle discipline STEM
  •   Testimonianze di esperte ed esperti sui percorsi di carriera e le sfide nelle STEM
  •   Coinvolgimento degli studenti tramite quiz interattivi e sessioni di Q&A

DESCRIZIONE:
L’evento “STEM in Genere” è stato pensato per sensibilizzare e ispirare gli e le studenti verso le discipline STEM, enfatizzando il valore della diversitĂ  e delle pari opportunitĂ . Attraverso interventi di professioniste/i e studenti STEM, sono state presentate testimonianze di vita accademica e lavorativa, insieme a proiezioni sulle professioni del futuro. L’evento ha incluso momenti di dibattito, quiz interattivi e riflessioni sulle carriere STEM per rafforzare l’interesse e la motivazione degli studenti.

Global Women’s Breakfast 2024 - Fostering Diversity in Scientific Exploration

QUANDO:
Martedì 27 febbraio 2024, ore 11:00 – 13:00

DOVE:
Aula Riunioni DIMI, Via Branze 38, Brescia

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof.ssa Maria Grazia Speranza, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Anita Pasotti, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Mariangela Ferrari, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Antonella Vincenti, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Marialuisa Volta, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Daniela Uberti, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Simona Bernardi, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Michela Buglione, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Moderatrice: Prof.ssa Mariasole Bannò, UniversitĂ  degli Studi di Brescia

NUMERO STUDENTI/PARTECIPANTI COINVOLTI/E:
Circa 100-150 persone tra studenti, docenti e pubblico interessato.

IMPATTO MEDIATICO:

  •       Collegamento con l’evento internazionale “Catalysing Diversity: How to Tackle Our Current Biases” organizzato da EuChemS
  •   Promozione tramite canali istituzionali e social media per ampliare la partecipazione e sensibilizzare il pubblico

OUTPUT:

  •       Creazione di una rete di persone impegnate nel superamento delle disparitĂ  di genere
  •       Sensibilizzazione sull’importanza della paritĂ  di genere nella scienza e nella societĂ 
  •       Promozione di un ambiente inclusivo ed equo per donne e giovani

DESCRIZIONE:
Il Global Women’s Breakfast 2024 è un’iniziativa dedicata a promuovere la diversità e l’inclusione nel mondo scientifico, con l’obiettivo di sensibilizzare sul superamento dei bias di genere e creare un ambiente equo e resiliente. L’evento include la partecipazione di docenti e ricercatrici di diversi dipartimenti, con un collegamento diretto a un evento internazionale organizzato da EuChemS. L’incontro mira a stimolare il dialogo, fornire supporto e opportunità, e promuovere il cambiamento necessario per un futuro più inclusivo.

Prima Gara di Robotica - Robot Creator Cup della Bassa Bresciana

QUANDO:
8 dicembre 2024

DOVE:
Palestra Scuola Media, Via Papa Giovanni XXIII, 16, San Paolo (BS)

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Giudici del concorso:

○       Prof.ssa Cristina Nuzzi, Università degli Studi di Brescia

○       Prof. Valerio Villa, Università degli Studi di Brescia

○       Prof. Flavio Renaldi

○       Prof. Rivadossi 

  •       Partecipanti e organizzatori:

○       Progetto IOROBOT

○       Prof.ssa Mariasole Bannò, Università degli Studi di Brescia

○       Prof.ssa Marika Vezzoli, Università degli Studi di Brescia

○       Nicolò Savona (in qualità di esperto)

NUMERO PARTECIPANTI:
Evento aperto al pubblico 60 persone, di cui circa 20 bambini e bambine.

IMPATTO MEDIATICO:
Promozione tramite social media (@IOROBOT_WORLD), enti locali, e partner come STEM in Genere, UniversitĂ  degli Studi di Brescia, Pro Loco e Associazione Terre Basse Bresciane.

OUTPUT:

  •       Competizione pratica di robotica con squadre studentesche
  •       Valutazione di progetti innovativi in ambito STEM
  •       Coinvolgimento della comunitĂ  locale in un evento educativo e tecnologico

DESCRIZIONE:
La Robot Creator Cup è la prima competizione di robotica organizzata nella Bassa Bresciana, con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM tra i giovani. L’evento prevede una gara pratica tra squadre scolastiche, con giudici esperti/e provenienti dal mondo accademico e locale. La giornata sarà caratterizzata da innovazione, creatività e collaborazione, culminando in una cerimonia di premiazione che celebrerà il talento dei giovani partecipanti.

Proiezione e dibattito: "Il Teorema di Margherita"

QUANDO:
Giovedì 18 aprile 2024, ore 17:00

DOVE:
Cinema Nuovo Eden, Brescia

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Introduzione a cura di Giorgio Pedrazzi (“Una lezione al cinema”)
  •       Moderazione del dibattito: Prof.ssa Mariasole Bannò, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Interventi di:

○       Prof.ssa Anita Pasotti, Università degli Studi di Brescia

○       Dott.ssa Letizia Lo Preiato, Università degli Studi di Brescia

NUMERO PARTECIPANTI:
Circa 70 persone, inclusi studenti e studentesse UniBS.

IMPATTO MEDIATICO:

  •     Collaborazione con Wanted Cinema e programma Creative Europe dell’Unione Europea
  •       Promozione su canali universitari, social media e tramite partner coinvolti

OUTPUT:

  •       Proiezione del film “Il Teorema di Margherita”
  •       Dibattito interdisciplinare su temi di genere, scienza e inclusivitĂ 
  •       Accesso gratuito per studenti e studentesse UniBS

DESCRIZIONE:
L’evento ha previsto la proiezione del film “Il Teorema di Margherita”, seguito da un dibattito moderato dalla Prof.ssa Mariasole Bannò. Il dibattito ha coinvolto esperti accademici e professionisti su temi legati alla scienza, al ruolo delle donne in ambiti STEM e alla rappresentazione delle disuguaglianze di genere. L’iniziativa ha promosso riflessioni critiche, coinvolgendo attivamente la comunitĂ  universitaria e cittadina.

Automazione e Intelligenza Artificiale: Sfide e opportunitĂ  tra lavoro, impatti sociali e discriminazioni di genere

QUANDO:
Mercoledì 22 novembre 2024, ore 20:45

DOVE:
Mutty, Viale Maifreni 54, Castiglione delle Stiviere

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
Relatrice: Prof.ssa Mariasole Bannò

NUMERO PARTECIPANTI:
Circa 50-70 persone, incluse comunitĂ  locali, studenti e professionisti.

IMPATTO MEDIATICO:

  •       Promozione tramite piattaforme locali e social media
  •       Coinvolgimento di associazioni e istituzioni del territorio

OUTPUT:

  •       Approfondimento su tematiche legate a intelligenza artificiale, automazione e inclusione di genere
  •       Sensibilizzazione sugli impatti sociali e lavorativi della trasformazione digitale

DESCRIZIONE:
L’evento ha esplorato il ruolo crescente dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, evidenziando le sfide e le opportunità che queste tecnologie portano nel mondo del lavoro. La Prof.ssa Mariasole Bannò ha approfondito come l’adozione di tecnologie avanzate influisca su equità, occupazione e discriminazioni di genere, offrendo riflessioni su come affrontare i bias tecnologici e promuovere un futuro lavorativo inclusivo e sostenibile.

Corso trasversale ProMETEUS PNRR - Sfida agli stereotipi e alla discriminazione

QUANDO:
8 aprile 2024 e 15 maggio 2024

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •   Docenti e ricercatori/rici del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, UniversitĂ  degli Studi di Brescia (e.g. Prof.ssa Marika Vezzoli)
  •       Studenti e studentesse del Liceo delle Scienze Applicate Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia (BG)

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
30 ragazzi/e (una classe terza)

IMPATTO MEDIATICO:

  •     Promozione attraverso i canali istituzionali dell’UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •   Coinvolgimento del Liceo Don Lorenzo Milani per diffondere i risultati tra la comunitĂ  scolastica
  • Potenziale pubblicazione della relazione finale o del progetto sui canali accademici e scolastici

OUTPUT:

  •       Questionario per monitorare gli stereotipi tra coetanei e coetanee
  •       Elaborazione statistica univariata dei dati raccolti
  •       Relazione finale sui risultati del monitoraggio

DESCRIZIONE:
Il corso ProMETEUS, inserito nell’ambito del PNRR, ha affrontato il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere con un approccio didattico e pratico. Gli studenti del Liceo Don Lorenzo Milani hanno partecipato a 15 ore di lezioni frontali presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia, dove hanno progettato un questionario per analizzare gli stereotipi tra coetanei. I dati raccolti sono stati elaborati con tecniche di statistica descrittiva univariata e presentati in una relazione finale, promuovendo consapevolezza e competenze nell’ambito della ricerca sociale e statistica.

Corso trasversale ProMETEUS PNRR e PCTO Emancipati

QUANDO:
28 ottobre 2024 – 29 ottobre 2024 – 30 ottobre 2024 – 4 novembre 2024 – 5 novembre 2024 – 8 novembre 2024 – 11 novembre 2024 – 12 novembre 2024

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •   Docenti e ricercatori/rici del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, UniversitĂ  degli Studi di Brescia (e.g. Prof.ssa Marika Vezzoli, Prof.ssa Mariasole Bannò)
  •       Studenti e studentesse del Liceo Scientifico Don Bosco di Brescia
  •       Supporto: Dott.ssa Chiara Leggerini, Beatrice Valcamonico e Lucia Crescini

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
35 ragazzi/e (classi III e V)

IMPATTO MEDIATICO:

  •       Promozione tramite canali istituzionali dell’UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Diffusione del video “La valigia” e delle video-pillole tramite social media e concorsi regionali
  •       Partecipazione al concorso regionale “EMĂ€NCIPA-TI! IL RUOLO DELLA SCUOLA E DEL LAVORO NELLA PREVENZIONE DELLE DISPARITĂ€ E DELLA VIOLENZA DI GENERE”

OUTPUT:

  •       Questionario per indagare gli stereotipi
  •       Analisi dei dati con tecniche di statistica descrittiva univariata
  •       Relazione finale sui risultati del monitoraggio
  •       Video-pillole esplicative dei risultati ottenuti
  •       Video dal titolo “La valigia”, inviato al concorso regionale
  •       Video racconto dell’intero progetto

DESCRIZIONE:
Il corso ProMETEUS PNRR e il PCTO Emancipati, rivolti alle classi III e V del Liceo Scientifico Don Bosco di Brescia, hanno trattato il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere attraverso lezioni frontali e attività pratiche per un totale di 30 ore. Gli e le studenti hanno progettato e analizzato un questionario per studiare gli stereotipi tra coetanei/e, elaborando i dati con tecniche statistiche e sintetizzandoli in una relazione finale. Inoltre, sono state realizzate video-pillole esplicative e il video “La valigia”, che ha partecipato a un concorso regionale sulle pari opportunità. Il progetto è stato narrato attraverso un video racconto, reso disponibile agli interessati, promuovendo sensibilizzazione e riflessione sul tema delle disparità di genere.

STEM in action: Divertiti e Impara Giocando

QUANDO:
27 settembre 2024

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof.ssa Marika Vezzoli (Responsabile dello stand, UniversitĂ  degli Studi di Brescia)
  •       Prof.ssa Mariasole Bannò, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Ileana Bodini, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Anita Pasotti, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Dott.ssa Chiara Leggerini, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Dott. Lorenzo Mella, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof. Tommaso Traetta, UniversitĂ  degli Studi di Brescia

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 100 studenti e studentesse

IMPATTO MEDIATICO:

  •       Promozione sui canali ufficiali dell’UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Partecipazione all’evento internazionale “La notte delle ricercatrici e dei ricercatori”, con ampia visibilitĂ  locale e accademica
  •       Interazione tramite il quiz Kahoot sui social media e durante l’evento

OUTPUT:

  •       Quiz interattivo in Kahoot sul tema “Importanti scoperte delle donne nella scienza”
  •       Promozione della consapevolezza sul ruolo delle donne nella scienza
  •       Esperienza educativa interattiva e coinvolgente per i partecipanti

DESCRIZIONE:
Lo stand “STEM in action: Divertiti e Impara Giocando”, ospitato al MO.CA – Centro per le Nuove Culture durante “La notte dei ricercatori”, ha proposto un’attivitĂ  interattiva ideata per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza delle donne nella scienza. Sotto la guida di Marika Vezzoli e con la partecipazione attiva di ricercatrici e ricercatori dell’UniversitĂ  degli Studi di Brescia, circa 100 studenti e studentesse hanno partecipato a un quiz Kahoot che ha messo in evidenza grandi scoperte scientifiche realizzate da donne, rendendo l’esperienza educativa e appassionante.

Talk: Matematica è ... Ovunque

QUANDO:
27 settembre 2024, dalle 15:15 alle 16:00

PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:

  •       Prof.ssa Anita Pasotti, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof. Fabio Luterotti, UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Prof.ssa Maria Ruth Dominguez Martin, UniversitĂ  degli Studi di Brescia

NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 50 partecipanti

IMPATTO MEDIATICO:

  •       Promozione tramite i canali ufficiali dell’UniversitĂ  degli Studi di Brescia
  •       Coinvolgimento sui social media come parte integrante dell’evento “La notte delle ricercatrici e dei ricercatori”

OUTPUT:

  •       Approfondimento sull’importanza della matematica nella vita quotidiana
  •       Coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso esempi concreti e accessibili

DESCRIZIONE:
Il talk “Matematica è … Ovunque”, tenutosi presso la Sala dei Putti del Dipartimento di Giurisprudenza, ha esplorato il ruolo pervasivo della matematica nella vita quotidiana e in ambiti apparentemente lontani, come le neuroscienze, i social media e i sistemi di navigazione. Grazie agli interventi di Anita Pasotti, Fabio Luterotti e Maria Ruth Dominguez Martin, i partecipanti hanno potuto apprezzare la bellezza e l’utilitĂ  della matematica, scoprendo come essa sia uno strumento fondamentale per comprendere e affrontare le sfide del mondo moderno.

Eventi 2023

Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici

STEM in Genere ha nuovamente partecipato alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, raccontando il proprio progetto e promuovendo il dialogo su inclusivitĂ  e paritĂ  di genere nelle STEM a Mantova. Grazie all’opportunitĂ  offerta dall’UniversitĂ  degli Studi di Brescia, il team ha coinvolto il pubblico con stand informativi, materiali interattivi e momenti di riflessione, contribuendo alla diffusione della cultura scientifica in un’ottica di equitĂ  e rappresentanza. Sono state coinvolte circa 300 persone. 

Theatre Teaches

Laboratorio teatrale formativo che ha coinvolto 61 studenti di due scuole di Brescia nell’esplorazione delle STEM e delle tematiche di genere attraverso il teatro. Il progetto ha guidato i partecipanti nella scrittura e nella messa in scena di un copione originale, combinando tecniche teatrali con momenti di approfondimento scientifico e sociale. L’esperienza si è conclusa con uno spettacolo presso il Teatro Sant’Afra, seguito da circa 280 spettatori, dimostrando il potenziale del teatro come strumento di riflessione e crescita collettiva.