QUANDO:
Sabato 13 aprile 2024, ore 17:30
Domenica 14 aprile 2024, ore 16:30
DOVE:
Sala Danze, MO.CA, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO PARTECIPANTI:
Evento aperto al pubblico con circa 40/50 persone per ciascun intervento.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Durante il Making Future (https://www.makingfuturebrescia.it/), le Prof.sse Laura Depero e Anita Pasotti hanno esplorato i fondamenti della chimica e della matematica in due incontri distinti ma complementari. Il primo, “L’alfabeto chimico: alla scoperta della tavola periodica”, ha guidato i/le partecipanti in un viaggio affascinante attraverso gli elementi chimici, dalle loro caratteristiche alle applicazioni pratiche. Il secondo, “La matematica che non ti aspetti”, ha mostrato come la matematica sia strettamente connessa a discipline moderne, smontando lo stereotipo che la considera astratta e distante dalla realtĂ . Entrambi gli incontri hanno suscitato curiositĂ ed entusiasmo, promuovendo la cultura STEM e la sua rilevanza nella vita quotidiana.
QUANDO:
Novembre e Dicembre 2024.
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 20 persone a lezione.
IMPATTO MEDIATICO:
Promozione tramite canali istituzionali e social media.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il progetto propone un ciclo di lezioni tematiche sull’Educazione Civica, con particolare focus su parità di genere, discriminazione e inclusione sociale. Le lezioni combinano interventi accademici su temi quali i diritti costituzionali, il linguaggio di genere e la parità nelle STEM, con metodologie didattiche innovative come il debating. L’obiettivo è sensibilizzare gli e le studenti sull’importanza dell’uguaglianza e della diversità in ambito sociale e professionale, migliorando al contempo le loro competenze critiche e comunicative.
QUANDO:
Febbraio 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 150 studenti e studentesse del Liceo Romano di Lombardia
IMPATTO MEDIATICO:
Coinvolgimento della comunitĂ scolastica, promozione attraverso canali Rotary 4 Culture e piattaforme digitali.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’intervento ha affrontato il tema della diversità di genere nelle STEM, evidenziando il divario esistente tra uomini e donne in termini di percezione, opportunità accademiche e professionali, e risultati nel settore scientifico e tecnologico. Sono stati utilizzati esempi storici, casi studio e dati recenti per stimolare il dibattito e sensibilizzare gli studenti sulle sfide e le opportunità legate all’uguaglianza di genere in ambito STEM. L’approccio interattivo ha favorito una riflessione critica sui bias cognitivi e sulle pratiche per promuovere l’inclusione.
QUANDO:
Giovedì 7 novembre 2024, ore 18:00
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 120 persone, con partecipazione di studenti, docenti e pubblico interessato.
IMPATTO MEDIATICO:
Coinvolgimento della comunitĂ accademica e del pubblico esterno tramite piattaforme digitali, social media e reti locali di associazioni.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento ha presentato la figura di Benvegnuda Pincinella, medica condannata come strega, attraverso una rilettura storico-femminista degli atti processuali. Con interventi di esperte in storia, filosofia e medicina di genere, la serata ha approfondito le dinamiche storiche, sociali e culturali legate alla stregoneria, evidenziando il ruolo del sapere femminile e le sue implicazioni nell’epoca moderna. La discussione ha favorito una riflessione critica sui pregiudizi di genere e sull’importanza di preservare e valorizzare la storia delle donne sapienti.
QUANDO:
Martedì 22 ottobre 2024, ore 11:00 – 13:00
DOVE:
Auditorium Liceo Leonardo, via Balestrieri 6, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 500 studenti e studentesse della scuola superiore partecipante.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento “STEM in Genere” è stato pensato per sensibilizzare e ispirare gli e le studenti verso le discipline STEM, enfatizzando il valore della diversitĂ e delle pari opportunitĂ . Attraverso interventi di professioniste/i e studenti STEM, sono state presentate testimonianze di vita accademica e lavorativa, insieme a proiezioni sulle professioni del futuro. L’evento ha incluso momenti di dibattito, quiz interattivi e riflessioni sulle carriere STEM per rafforzare l’interesse e la motivazione degli studenti.
QUANDO:
Martedì 27 febbraio 2024, ore 11:00 – 13:00
DOVE:
Aula Riunioni DIMI, Via Branze 38, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI/PARTECIPANTI COINVOLTI/E:
Circa 100-150 persone tra studenti, docenti e pubblico interessato.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il Global Women’s Breakfast 2024 è un’iniziativa dedicata a promuovere la diversità e l’inclusione nel mondo scientifico, con l’obiettivo di sensibilizzare sul superamento dei bias di genere e creare un ambiente equo e resiliente. L’evento include la partecipazione di docenti e ricercatrici di diversi dipartimenti, con un collegamento diretto a un evento internazionale organizzato da EuChemS. L’incontro mira a stimolare il dialogo, fornire supporto e opportunità , e promuovere il cambiamento necessario per un futuro più inclusivo.
QUANDO:
8 dicembre 2024
DOVE:
Palestra Scuola Media, Via Papa Giovanni XXIII, 16, San Paolo (BS)
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
â—‹ Â Â Â Prof.ssa Cristina Nuzzi, UniversitĂ degli Studi di Brescia
â—‹ Â Â Â Prof. Valerio Villa, UniversitĂ degli Studi di Brescia
â—‹ Â Â Â Prof. Flavio Renaldi
â—‹ Â Â Â Prof. RivadossiÂ
â—‹ Â Â Â Progetto IOROBOT
○    Prof.ssa Mariasole Bannò, Università degli Studi di Brescia
â—‹ Â Â Â Prof.ssa Marika Vezzoli, UniversitĂ degli Studi di Brescia
○    Nicolò Savona (in qualità di esperto)
NUMERO PARTECIPANTI:
Evento aperto al pubblico 60 persone, di cui circa 20 bambini e bambine.
IMPATTO MEDIATICO:
Promozione tramite social media (@IOROBOT_WORLD), enti locali, e partner come STEM in Genere, UniversitĂ degli Studi di Brescia, Pro Loco e Associazione Terre Basse Bresciane.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
La Robot Creator Cup è la prima competizione di robotica organizzata nella Bassa Bresciana, con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM tra i giovani. L’evento prevede una gara pratica tra squadre scolastiche, con giudici esperti/e provenienti dal mondo accademico e locale. La giornata sarà caratterizzata da innovazione, creatività e collaborazione, culminando in una cerimonia di premiazione che celebrerà il talento dei giovani partecipanti.
QUANDO:
Giovedì 18 aprile 2024, ore 17:00
DOVE:
Cinema Nuovo Eden, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
â—‹ Â Â Â Prof.ssa Anita Pasotti, UniversitĂ degli Studi di Brescia
â—‹ Â Â Â Dott.ssa Letizia Lo Preiato, UniversitĂ degli Studi di Brescia
NUMERO PARTECIPANTI:
Circa 70 persone, inclusi studenti e studentesse UniBS.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento ha previsto la proiezione del film “Il Teorema di Margherita”, seguito da un dibattito moderato dalla Prof.ssa Mariasole Bannò. Il dibattito ha coinvolto esperti accademici e professionisti su temi legati alla scienza, al ruolo delle donne in ambiti STEM e alla rappresentazione delle disuguaglianze di genere. L’iniziativa ha promosso riflessioni critiche, coinvolgendo attivamente la comunitĂ universitaria e cittadina.
QUANDO:
Mercoledì 22 novembre 2024, ore 20:45
DOVE:
Mutty, Viale Maifreni 54, Castiglione delle Stiviere
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
Relatrice: Prof.ssa Mariasole Bannò
NUMERO PARTECIPANTI:
Circa 50-70 persone, incluse comunitĂ locali, studenti e professionisti.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento ha esplorato il ruolo crescente dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, evidenziando le sfide e le opportunità che queste tecnologie portano nel mondo del lavoro. La Prof.ssa Mariasole Bannò ha approfondito come l’adozione di tecnologie avanzate influisca su equità , occupazione e discriminazioni di genere, offrendo riflessioni su come affrontare i bias tecnologici e promuovere un futuro lavorativo inclusivo e sostenibile.
QUANDO:
8 aprile 2024 e 15 maggio 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
30 ragazzi/e (una classe terza)
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il corso ProMETEUS, inserito nell’ambito del PNRR, ha affrontato il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere con un approccio didattico e pratico. Gli studenti del Liceo Don Lorenzo Milani hanno partecipato a 15 ore di lezioni frontali presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia, dove hanno progettato un questionario per analizzare gli stereotipi tra coetanei. I dati raccolti sono stati elaborati con tecniche di statistica descrittiva univariata e presentati in una relazione finale, promuovendo consapevolezza e competenze nell’ambito della ricerca sociale e statistica.
QUANDO:
28 ottobre 2024 – 29 ottobre 2024 – 30 ottobre 2024 – 4 novembre 2024 – 5 novembre 2024 – 8 novembre 2024 – 11 novembre 2024 – 12 novembre 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
35 ragazzi/e (classi III e V)
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il corso ProMETEUS PNRR e il PCTO Emancipati, rivolti alle classi III e V del Liceo Scientifico Don Bosco di Brescia, hanno trattato il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere attraverso lezioni frontali e attività pratiche per un totale di 30 ore. Gli e le studenti hanno progettato e analizzato un questionario per studiare gli stereotipi tra coetanei/e, elaborando i dati con tecniche statistiche e sintetizzandoli in una relazione finale. Inoltre, sono state realizzate video-pillole esplicative e il video “La valigia”, che ha partecipato a un concorso regionale sulle pari opportunità . Il progetto è stato narrato attraverso un video racconto, reso disponibile agli interessati, promuovendo sensibilizzazione e riflessione sul tema delle disparità di genere.
QUANDO:
27 settembre 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 100 studenti e studentesse
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Lo stand “STEM in action: Divertiti e Impara Giocando”, ospitato al MO.CA – Centro per le Nuove Culture durante “La notte dei ricercatori”, ha proposto un’attivitĂ interattiva ideata per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza delle donne nella scienza. Sotto la guida di Marika Vezzoli e con la partecipazione attiva di ricercatrici e ricercatori dell’UniversitĂ degli Studi di Brescia, circa 100 studenti e studentesse hanno partecipato a un quiz Kahoot che ha messo in evidenza grandi scoperte scientifiche realizzate da donne, rendendo l’esperienza educativa e appassionante.
QUANDO:
27 settembre 2024, dalle 15:15 alle 16:00
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 50 partecipanti
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il talk “Matematica è … Ovunque”, tenutosi presso la Sala dei Putti del Dipartimento di Giurisprudenza, ha esplorato il ruolo pervasivo della matematica nella vita quotidiana e in ambiti apparentemente lontani, come le neuroscienze, i social media e i sistemi di navigazione. Grazie agli interventi di Anita Pasotti, Fabio Luterotti e Maria Ruth Dominguez Martin, i partecipanti hanno potuto apprezzare la bellezza e l’utilitĂ della matematica, scoprendo come essa sia uno strumento fondamentale per comprendere e affrontare le sfide del mondo moderno.
STEM in Genere ha nuovamente partecipato alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, raccontando il proprio progetto e promuovendo il dialogo su inclusivitĂ e paritĂ di genere nelle STEM a Mantova. Grazie all’opportunitĂ offerta dall’UniversitĂ degli Studi di Brescia, il team ha coinvolto il pubblico con stand informativi, materiali interattivi e momenti di riflessione, contribuendo alla diffusione della cultura scientifica in un’ottica di equitĂ e rappresentanza. Sono state coinvolte circa 300 persone.Â
Laboratorio teatrale formativo che ha coinvolto 61 studenti di due scuole di Brescia nell’esplorazione delle STEM e delle tematiche di genere attraverso il teatro. Il progetto ha guidato i partecipanti nella scrittura e nella messa in scena di un copione originale, combinando tecniche teatrali con momenti di approfondimento scientifico e sociale. L’esperienza si è conclusa con uno spettacolo presso il Teatro Sant’Afra, seguito da circa 280 spettatori, dimostrando il potenziale del teatro come strumento di riflessione e crescita collettiva.
utilizza WordPress