QUANDO
Marzo 2025, in 3 pomeriggi dedicati
DOVE
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E
44 alunni/e di quinta elementare, suddivisi in due classi
IMPATTO MEDIATICO
L’attività, pur essendo principalmente indirizzata agli/le studenti/esse, ha avuto risonanza all’interno della comunità scolastica e accademica.
OUTPUT
DESCRIZIONE
Nei 3 pomeriggi di marzo, 44 bambine e bambini di quinta elementare della Scuola Primaria di Gussago hanno preso parte a un programma di laboratori organizzati sia presso la loro scuola sia negli spazi dell’Università degli Studi di Brescia. L’iniziativa ha previsto incontri dinamici e interattivi, con l’obiettivo di mostrare il volto ludico e creativo della matematica e delle scienze. Grazie alle attività proposte, i/le partecipanti hanno potuto sperimentare giochi di logica, piccoli esperimenti e dimostrazioni pratiche, stimolando la curiosità e la passione per le discipline STEM in un clima di divertimento e collaborazione.
QUANDO
16 marzo 2025, dalle 15.00 alle 18.00
DOVE
Biblioteca Comunale di Concesio
via Mattei 99, Concesio (BS)
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
250 persone coinvolte in varie fasce d’età (anche adulti)
IMPATTO MEDIATICO
L’iniziativa, nell’ambito della Giornata Internazionale della Matematica, è promossa sui social e sui canali istituzionali dei partner coinvolti, oltre a godere di visibilità sul territorio grazie al sostegno del Comune di Concesio.
OUTPUT
DESCRIZIONE
“MATH GAME ZONE²” è un pomeriggio dedicato alla scoperta del lato ludico della matematica. In occasione della Giornata Internazionale della Matematica, i/le partecipanti (dai 7 ai 99 anni) possono cimentarsi in giochi di società, rompicapo e sfide di logica, per sperimentare la dimensione divertente e interattiva delle discipline STEM. Organizzato da STEM in Genere con il contributo di Intred, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e la Biblioteca Comunale di Concesio, l’evento vuole avvicinare chiunque alla matematica grazie a un approccio informale, inclusivo e coinvolgente.
QUANDO
15 marzo 2025, dalle 14.30 alle 18.00
DOVE
MO.CA – Centro per le nuove culture, via Moretto 78, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
L’evento è organizzato da STEM in Genere in collaborazione con:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E: 200
IMPATTO MEDIATICO
L’evento è promosso sui canali social e sui siti web dei partner, oltre che attraverso locandine e la stampa locale.
OUTPUT
DESCRIZIONE
“MATH 4 FUN” è un pomeriggio di attività e laboratori pensati per avvicinare le/i partecipanti alla matematica in modo divertente e inclusivo. Grazie a una caccia al tesoro a tema, giochi di logica e creazioni manuali (origami e gioielli), l’iniziativa mira a valorizzare l’aspetto ludico e pratico delle discipline STEM. L’obiettivo è far scoprire che la matematica non è soltanto teoria, ma anche creatività, curiosità e collaborazione. L’evento è ad accesso libero per tutte le attività, ad eccezione della caccia al tesoro per cui è richiesta l’iscrizione della squadra tramite QR code.
QUANDO
Da febbraio e premiazione 8 marzo
DOVE
Il concorso riguarda la città di Brescia, dove verrà realizzata la statua dedicata alla donna scelta attraverso gli elaborati proposti.
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E: 100
IMPATTO MEDIATICO
L’iniziativa punta a suscitare interesse nell’opinione pubblica, specialmente a livello cittadino e scolastico, in quanto promuove la memoria e la visibilità di figure femminili importanti per la storia di Brescia. Il patrocinio di istituzioni locali contribuisce a dare risonanza all’evento.
OUTPUT
DESCRIZIONE
“Spazio alle Donne” è un concorso scolastico il cui obiettivo è individuare una donna particolarmente meritevole di essere celebrata con una statua nella città di Brescia. Ogni scuola partecipante è invitata a presentare elaborati che raccontino la figura femminile proposta, evidenziandone i contributi nella storia, nella cultura, nelle scienze o in altri campi di rilievo. L’iniziativa mira a promuovere la parità di genere e la valorizzazione del ruolo delle donne nella società, coinvolgendo attivamente gli/le studenti/esse in un percorso di ricerca, riflessione e creatività.
QUANDO
7 marzo 2025, dalle 14:30 alle 15:30
DOVE
Stand Espositore all’interno di “Progetto Futura – Expo 2023 / My Futura / Area Espositori”
Presso Brixia Forum, via Caprera 5, 25125 Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E: 20
IMPATTO MEDIATICO
L’evento fa parte del programma di “Progetto Futura” presso il Brixia Forum, con visibilità sui canali dedicati (sito web, social) e il potenziale per una risonanza mediatica locale. La presenza dell’Università degli Studi di Brescia e la trattazione di un tema STEM di grande attualità (l’intelligenza artificiale e il ruolo delle donne nella tecnologia) contribuiscono ad ampliare il pubblico e la diffusione della notizia.
OUTPUT
DESCRIZIONE
L’evento “Suor Mary Kenneth Keller: La visionaria dell’IA che ha fatto la storia” è un incontro organizzato dall’Università degli Studi di Brescia nell’ambito di “Progetto Futura”. La Prof.ssa Marika Vezzoli, con introduzione della Prof.ssa Mariasole Bannò, accompagna il pubblico alla scoperta di Suor Mary Kenneth Keller, figura centrale nello sviluppo dell’informatica e pioniera dell’Intelligenza Artificiale. Il suo fondamentale contributo e il suo impegno per l’istruzione aprono un dibattito sulle opportunità e le sfide che donne e ragazze affrontano ancora oggi nel campo delle STEM. L’iniziativa, pensata per un pubblico eterogeneo, mira a ispirare e promuovere la parità di genere e l’interesse verso l’innovazione tecnologica.
QUANDO
11 febbraio 2025, dalle 13:00 alle 15:00
DOVE
Aula Riunioni DIMI, Università degli Studi di Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E
50 Persone presenti
IMPATTO MEDIATICO
La ricorrenza (Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza) e il tema dell’evento (donne, scienza e innovazione) favoriscono la promozione dell’iniziativa attraverso i canali social e i siti istituzionali dell’Università, nonché un possibile interesse da parte dei media locali.
OUTPUT
DESCRIZIONE
In occasione di “GWB2025 – Nurturing the Future: Women, Science, and Innovation”, l’Università degli Studi di Brescia organizza un incontro dedicato al contributo delle giovani ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo. L’evento, moderato dalla Prof.ssa Mariasole Bannò, intende creare un momento di confronto sul ruolo delle donne nella scienza, sulle sfide dell’innovazione e sulle strategie per promuovere l’inclusione e la parità di genere nei percorsi scientifici. Attraverso testimonianze e interventi, i/le partecipanti sono chiamati/e a dialogare e a riflettere su come realizzare una scienza capace di valorizzare ogni talento, mettendo in luce modelli positivi di collaborazione e sostegno reciproco.
QUANDO
11 febbraio 2025, dalle 9:15 alle 12:45
DOVE
Teatro Sociale di Brescia, via Felice Cavallotti 20
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
Organizzato da:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E
500
IMPATTO MEDIATICO
L’evento, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, sarà promosso attraverso i canali istituzionali e social delle Università coinvolte, con possibilità di copertura da parte della stampa e dei media locali.
OUTPUT
DESCRIZIONE
L’iniziativa celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, offrendo agli/alle studenti/esse un’opportunità di incontro con figure femminili che hanno segnato la storia della scienza e con professionisti/e attivi/e nella ricerca. Oltre allo spettacolo teatrale, il programma include interventi di saluto delle istituzioni, testimonianze di giovani ricercatori/ricercatrici e un momento ludico-educativo con un gioco a premi. L’obiettivo è ispirare le nuove generazioni a intraprendere con fiducia percorsi di studio e carriera nell’ambito STEM, abbattendo stereotipi di genere e promuovendo una cultura della parità e dell’inclusione.
QUANDO
18 gennaio 2025 10-12
24 gennaio 2025 12-14
25 gennaio 2025 10-12
27 gennaio 2025 10-12
01 febbraio 2025 10-12
14 febbraio 2025 10-12
22 febbraio 2025 10-12
DOVE
Istituto Tecnico Industriale Statale (ITIS) “Castelli”, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E: 70 ragazze
IMPATTO MEDIATICO
La lezione testimonianza ha una risonanza principalmente a livello scolastico e accademico, promossa attraverso i canali informativi interni dell’istituto e dell’Università, ma contribuisce anche a rafforzare l’attenzione sul tema del ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia.
OUTPUT
DESCRIZIONE
Durante l’incontro all’ITIS Castelli, alcune professoresse hanno offerto una testimonianza diretta sull’importanza delle STEM e sul ruolo che le donne possono e devono ricoprire in questi campi. Rivolgendosi a ragazzi e ragazze delle scuole superiori, l’iniziativa ha puntato a suscitare curiosità, ispirazione e consapevolezza riguardo alle prospettive accademiche e professionali in ambito scientifico-tecnologico, favorendo il dialogo tra il mondo universitario e quello scolastico.
QUANDO
Secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2024/2025, con 7 incontri complessivi a cadenza settimanale. Il progetto avrà inizio il 31 gennaio 2025, con attività che proseguiranno fino a marzo 2025.
DOVE
Scuola Secondaria di primo grado di Paspardo (pluriclasse I e II).
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E
11 alunni/e appartenenti alla pluriclasse (prime e seconde medie).
IMPATTO MEDIATICO
L’iniziativa è focalizzata principalmente sulla comunità scolastica e sul territorio locale (i Comuni di Cimbergo e Paspardo sostengono il progetto), valorizzando il tema della parità di genere. Potrebbe inoltre generare interesse a livello di istituto e, potenzialmente, essere condiviso con altri plessi e contesti scolastici limitrofi, grazie anche all’eventuale comunicazione degli esiti.
OUTPUT
DESCRIZIONE
Il progetto “Magari essere pari!” è rivolto agli/alle studenti/esse della pluriclasse della Scuola Secondaria di primo grado di Paspardo e si propone di affrontare il tema della parità di genere attraverso metodologie didattiche innovative. In particolare, gli incontri prevedono l’introduzione alla tecnica del debate, sessioni di public speaking, analisi di dati statistici a livello italiano e internazionale, e la condivisione di esperienze personali o casi reali. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia (Prof.ssa Mariasole Bannò) e con l’attore Andrea Albertini, gli/le studenti/esse potranno migliorare le proprie capacità di argomentazione e il pensiero critico, confrontandosi attivamente su questioni legate ai diritti, alla parità e all’uguaglianza di genere. Il percorso, della durata di circa 7 settimane, si concluderà con un momento di valutazione dei risultati, dibattiti finali e la compilazione di un questionario per misurare l’efficacia del progetto.
QUANDO:
Sabato 13 aprile 2024, ore 17:30
Domenica 14 aprile 2024, ore 16:30
DOVE:
Sala Danze, MO.CA, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO PARTECIPANTI:
Evento aperto al pubblico con circa 40/50 persone per ciascun intervento.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Durante il Making Future (https://www.makingfuturebrescia.it/), le Prof.sse Laura Depero e Anita Pasotti hanno esplorato i fondamenti della chimica e della matematica in due incontri distinti ma complementari. Il primo, “L’alfabeto chimico: alla scoperta della tavola periodica”, ha guidato i/le partecipanti in un viaggio affascinante attraverso gli elementi chimici, dalle loro caratteristiche alle applicazioni pratiche. Il secondo, “La matematica che non ti aspetti”, ha mostrato come la matematica sia strettamente connessa a discipline moderne, smontando lo stereotipo che la considera astratta e distante dalla realtà. Entrambi gli incontri hanno suscitato curiosità ed entusiasmo, promuovendo la cultura STEM e la sua rilevanza nella vita quotidiana.
QUANDO:
Novembre e Dicembre 2024.
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 20 persone a lezione.
IMPATTO MEDIATICO:
Promozione tramite canali istituzionali e social media.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il progetto propone un ciclo di lezioni tematiche sull’Educazione Civica, con particolare focus su parità di genere, discriminazione e inclusione sociale. Le lezioni combinano interventi accademici su temi quali i diritti costituzionali, il linguaggio di genere e la parità nelle STEM, con metodologie didattiche innovative come il debating. L’obiettivo è sensibilizzare gli e le studenti sull’importanza dell’uguaglianza e della diversità in ambito sociale e professionale, migliorando al contempo le loro competenze critiche e comunicative.
QUANDO:
Febbraio 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 150 studenti e studentesse del Liceo Romano di Lombardia
IMPATTO MEDIATICO:
Coinvolgimento della comunità scolastica, promozione attraverso canali Rotary 4 Culture e piattaforme digitali.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’intervento ha affrontato il tema della diversità di genere nelle STEM, evidenziando il divario esistente tra uomini e donne in termini di percezione, opportunità accademiche e professionali, e risultati nel settore scientifico e tecnologico. Sono stati utilizzati esempi storici, casi studio e dati recenti per stimolare il dibattito e sensibilizzare gli studenti sulle sfide e le opportunità legate all’uguaglianza di genere in ambito STEM. L’approccio interattivo ha favorito una riflessione critica sui bias cognitivi e sulle pratiche per promuovere l’inclusione.
QUANDO:
Giovedì 7 novembre 2024, ore 18:00
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 120 persone, con partecipazione di studenti, docenti e pubblico interessato.
IMPATTO MEDIATICO:
Coinvolgimento della comunità accademica e del pubblico esterno tramite piattaforme digitali, social media e reti locali di associazioni.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento ha presentato la figura di Benvegnuda Pincinella, medica condannata come strega, attraverso una rilettura storico-femminista degli atti processuali. Con interventi di esperte in storia, filosofia e medicina di genere, la serata ha approfondito le dinamiche storiche, sociali e culturali legate alla stregoneria, evidenziando il ruolo del sapere femminile e le sue implicazioni nell’epoca moderna. La discussione ha favorito una riflessione critica sui pregiudizi di genere e sull’importanza di preservare e valorizzare la storia delle donne sapienti.
QUANDO:
Martedì 22 ottobre 2024, ore 11:00 – 13:00
DOVE:
Auditorium Liceo Leonardo, via Balestrieri 6, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 500 studenti e studentesse della scuola superiore partecipante.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento “STEM in Genere” è stato pensato per sensibilizzare e ispirare gli e le studenti verso le discipline STEM, enfatizzando il valore della diversità e delle pari opportunità. Attraverso interventi di professioniste/i e studenti STEM, sono state presentate testimonianze di vita accademica e lavorativa, insieme a proiezioni sulle professioni del futuro. L’evento ha incluso momenti di dibattito, quiz interattivi e riflessioni sulle carriere STEM per rafforzare l’interesse e la motivazione degli studenti.
QUANDO:
Martedì 27 febbraio 2024, ore 11:00 – 13:00
DOVE:
Aula Riunioni DIMI, Via Branze 38, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI/PARTECIPANTI COINVOLTI/E:
Circa 100-150 persone tra studenti, docenti e pubblico interessato.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il Global Women’s Breakfast 2024 è un’iniziativa dedicata a promuovere la diversità e l’inclusione nel mondo scientifico, con l’obiettivo di sensibilizzare sul superamento dei bias di genere e creare un ambiente equo e resiliente. L’evento include la partecipazione di docenti e ricercatrici di diversi dipartimenti, con un collegamento diretto a un evento internazionale organizzato da EuChemS. L’incontro mira a stimolare il dialogo, fornire supporto e opportunità, e promuovere il cambiamento necessario per un futuro più inclusivo.
QUANDO:
8 dicembre 2024
DOVE:
Palestra Scuola Media, Via Papa Giovanni XXIII, 16, San Paolo (BS)
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
○ Prof.ssa Cristina Nuzzi, Università degli Studi di Brescia
○ Prof. Valerio Villa, Università degli Studi di Brescia
○ Prof. Flavio Renaldi
○ Prof. Rivadossi
○ Progetto IOROBOT
○ Prof.ssa Mariasole Bannò, Università degli Studi di Brescia
○ Prof.ssa Marika Vezzoli, Università degli Studi di Brescia
○ Nicolò Savona (in qualità di esperto)
NUMERO PARTECIPANTI:
Evento aperto al pubblico 60 persone, di cui circa 20 bambini e bambine.
IMPATTO MEDIATICO:
Promozione tramite social media (@IOROBOT_WORLD), enti locali, e partner come STEM in Genere, Università degli Studi di Brescia, Pro Loco e Associazione Terre Basse Bresciane.
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
La Robot Creator Cup è la prima competizione di robotica organizzata nella Bassa Bresciana, con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM tra i giovani. L’evento prevede una gara pratica tra squadre scolastiche, con giudici esperti/e provenienti dal mondo accademico e locale. La giornata sarà caratterizzata da innovazione, creatività e collaborazione, culminando in una cerimonia di premiazione che celebrerà il talento dei giovani partecipanti.
QUANDO:
Giovedì 18 aprile 2024, ore 17:00
DOVE:
Cinema Nuovo Eden, Brescia
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
○ Prof.ssa Anita Pasotti, Università degli Studi di Brescia
○ Dott.ssa Letizia Lo Preiato, Università degli Studi di Brescia
NUMERO PARTECIPANTI:
Circa 70 persone, inclusi studenti e studentesse UniBS.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento ha previsto la proiezione del film “Il Teorema di Margherita”, seguito da un dibattito moderato dalla Prof.ssa Mariasole Bannò. Il dibattito ha coinvolto esperti accademici e professionisti su temi legati alla scienza, al ruolo delle donne in ambiti STEM e alla rappresentazione delle disuguaglianze di genere. L’iniziativa ha promosso riflessioni critiche, coinvolgendo attivamente la comunità universitaria e cittadina.
QUANDO:
Mercoledì 22 novembre 2024, ore 20:45
DOVE:
Mutty, Viale Maifreni 54, Castiglione delle Stiviere
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
Relatrice: Prof.ssa Mariasole Bannò
NUMERO PARTECIPANTI:
Circa 50-70 persone, incluse comunità locali, studenti e professionisti.
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
L’evento ha esplorato il ruolo crescente dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, evidenziando le sfide e le opportunità che queste tecnologie portano nel mondo del lavoro. La Prof.ssa Mariasole Bannò ha approfondito come l’adozione di tecnologie avanzate influisca su equità, occupazione e discriminazioni di genere, offrendo riflessioni su come affrontare i bias tecnologici e promuovere un futuro lavorativo inclusivo e sostenibile.
QUANDO:
8 aprile 2024 e 15 maggio 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
30 ragazzi/e (una classe terza)
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il corso ProMETEUS, inserito nell’ambito del PNRR, ha affrontato il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere con un approccio didattico e pratico. Gli studenti del Liceo Don Lorenzo Milani hanno partecipato a 15 ore di lezioni frontali presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia, dove hanno progettato un questionario per analizzare gli stereotipi tra coetanei. I dati raccolti sono stati elaborati con tecniche di statistica descrittiva univariata e presentati in una relazione finale, promuovendo consapevolezza e competenze nell’ambito della ricerca sociale e statistica.
QUANDO:
28 ottobre 2024 – 29 ottobre 2024 – 30 ottobre 2024 – 4 novembre 2024 – 5 novembre 2024 – 8 novembre 2024 – 11 novembre 2024 – 12 novembre 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
35 ragazzi/e (classi III e V)
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il corso ProMETEUS PNRR e il PCTO Emancipati, rivolti alle classi III e V del Liceo Scientifico Don Bosco di Brescia, hanno trattato il tema degli stereotipi e delle discriminazioni di genere attraverso lezioni frontali e attività pratiche per un totale di 30 ore. Gli e le studenti hanno progettato e analizzato un questionario per studiare gli stereotipi tra coetanei/e, elaborando i dati con tecniche statistiche e sintetizzandoli in una relazione finale. Inoltre, sono state realizzate video-pillole esplicative e il video “La valigia”, che ha partecipato a un concorso regionale sulle pari opportunità. Il progetto è stato narrato attraverso un video racconto, reso disponibile agli interessati, promuovendo sensibilizzazione e riflessione sul tema delle disparità di genere.
QUANDO:
27 settembre 2024
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 100 studenti e studentesse
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Lo stand “STEM in action: Divertiti e Impara Giocando”, ospitato al MO.CA – Centro per le Nuove Culture durante “La notte dei ricercatori”, ha proposto un’attività interattiva ideata per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza delle donne nella scienza. Sotto la guida di Marika Vezzoli e con la partecipazione attiva di ricercatrici e ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia, circa 100 studenti e studentesse hanno partecipato a un quiz Kahoot che ha messo in evidenza grandi scoperte scientifiche realizzate da donne, rendendo l’esperienza educativa e appassionante.
QUANDO:
27 settembre 2024, dalle 15:15 alle 16:00
PERSONALE COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA:
NUMERO STUDENTI COINVOLTI/E:
Circa 50 partecipanti
IMPATTO MEDIATICO:
OUTPUT:
DESCRIZIONE:
Il talk “Matematica è … Ovunque”, tenutosi presso la Sala dei Putti del Dipartimento di Giurisprudenza, ha esplorato il ruolo pervasivo della matematica nella vita quotidiana e in ambiti apparentemente lontani, come le neuroscienze, i social media e i sistemi di navigazione. Grazie agli interventi di Anita Pasotti, Fabio Luterotti e Maria Ruth Dominguez Martin, i partecipanti hanno potuto apprezzare la bellezza e l’utilità della matematica, scoprendo come essa sia uno strumento fondamentale per comprendere e affrontare le sfide del mondo moderno.
STEM in Genere ha nuovamente partecipato alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, raccontando il proprio progetto e promuovendo il dialogo su inclusività e parità di genere nelle STEM a Mantova. Grazie all’opportunità offerta dall’Università degli Studi di Brescia, il team ha coinvolto il pubblico con stand informativi, materiali interattivi e momenti di riflessione, contribuendo alla diffusione della cultura scientifica in un’ottica di equità e rappresentanza. Sono state coinvolte circa 300 persone.
Laboratorio teatrale formativo che ha coinvolto 61 studenti di due scuole di Brescia nell’esplorazione delle STEM e delle tematiche di genere attraverso il teatro. Il progetto ha guidato i partecipanti nella scrittura e nella messa in scena di un copione originale, combinando tecniche teatrali con momenti di approfondimento scientifico e sociale. L’esperienza si è conclusa con uno spettacolo presso il Teatro Sant’Afra, seguito da circa 280 spettatori, dimostrando il potenziale del teatro come strumento di riflessione e crescita collettiva.
utilizza WordPress